Sistema di addolcimento Gruenbeck Italia installato dalla Acogei a Bernalda
Il sistema di addolcimento tribombola Delta p-I (versione industriale) da 2” è stato installato nella nuovissima struttura di accoglienza dei Frati Trinitari a Bernalda (MT), che dispone di circa 200 posti letto e accoglie anziani, disabili e ragazzi disagiati.
L’addolcitore è posto a monte di tutte le utenze: bagni, docce, cucine, inoltre è a servizio di 120 mq di impianto solare termico, con due accumuli di 3000 litri l’uno di acqua calda. Il suo ruolo, nell’impianto della struttura, è quello di fornire l’acqua addolcita sia fredda che per il circuito dell’acqua calda sanitaria, garantendo soprattutto la protezione degli scambiatori di calore dal calcare. In questo caso specifico la Gruenbeck Italia ha ritenuto utile installare una valvola di sovrapportata da 1” tale da soddisfare gli eventuali picchi di richiesta idrica.
L’impianto può essere così riassunto: filtro fine GENO MXA 2”, per la protezione delle resine dell’addolcitore dal particolato e dai solidi sospesi trasportati dalla rete; DELTA P-I 2”; valvola di miscelazione da 2”, per la regolazione di acqua addolcita con durezza residua a scelta; valvola di sovrapportata da 1”.
Dati tecnici degli elementi principali dell’impianto
Filtro MXA 2″:
Pressione nominale PN 16 max. temperatura acqua 90 °C
Portata nominale con perdita di pressione 0,2 bar: 27,0 m3/h
Delta p-I 2″
Pressione nominale PN 10
Pressione di esercizio 2 bar min./10 bar max.
Diametro nominale raccordo [DN]: 50
Portata nominale: 12,0 m3/h
Portata nominale acqua miscelata: 20,0 m3/h*
Perdita di pressione per portata nominale: 0,8 bar
*con una durezza dell’acqua grezza di 35,6 °f e durezza dell’acqua in uscita di 14°f.
Installazione e posa in opera dell’impianto realizzate dalla ditta ACOGEI s.r.l. di Nicola Cannito – via Conservatorio Carmine 3/5 – 70022 Altamura (BA) | Tel. 080 3146330 – Fax 080 2252803